grotta-giusti-1

Le Terme Grotta Giusti, ottava meraviglia del mondo

Situata nel cuore della Toscana, le Terme Grotta Giusti rappresentano una fonte naturale di benessere conosciuta in Italia e all’estero per le sue numerose proprietà curative e rigeneranti.

L’ottava meraviglia del mondo, così la definì Giuseppe Verdi, e ancora oggi rimane uno dei luoghi più affascinanti e stimolanti della Toscana. Situata a 800 metri dal Collina Toscana Resort offre un’esperienza di benessere unica nel suo genere.

Se hai bisogno di trascorrere un periodo in totale relax e decidi di raggiungere questo prezioso angolo della Toscana, non potrai lasciarti scappare l’occasione di immergerti nelle acque della grotta Giusti e goderti i benefici della fonte termale.

La grotta Giusti, situata più precisamente nel comune di Monsummano Terme, è una cavità di origine carsica di importanza non solo turistica, ma anche culturale. Infatti la grotta deve il nome ai suoi primi proprietari, la famiglia Giusti, e in particolare al poeta Domenico Giusti che l’ha scoperta e ha dato inizio alla popolarità della grotta.

Grotta Giusti: l’affascinante scoperta e la sua popolarità

La grotta è stata scoperta casualmente nel 1849 da operai che stavano lavorando in una grotta di calce adiacente, di proprietà della famiglia Giusti. In seguito alla rimozione di un masso che fino a quel momento aveva bloccato l’ingresso alla grotta, lo spettacolo che si rivelò fu straordinario: una cavità profonda e piena d’acqua, con una temperatura elevata intorno ai 34°, che si estendeva per circa 300 metri.

Grazie all’esperienza del Cav. Domenico Giusti in merito alle cure termali, apparve subito chiaro il potere curativo dell’acqua e del calore dell’ambiente che ben si prestava a utilizzi terapeutici. Negli anni a seguire le virtù curative dei bagni a vapore della grotta si diffuse rapidamente, divenendo presto un luogo frequentatissimo da uomini in cerca di cure e benefici.

grotta-giusti-2

grotta-giusti-3

La fama mondiale giunge solo dopo la morte del Cav. Domenico Giusti, per opera dalla sorella Ildegarde Nencini-Giusti che ereditò tutto il patrimonio, ampliò lo stabilimento conferendogli l’aspetto che oggi conosciamo.

Gli ambienti termali della grotta Giusti

L’ambiente della grotta è abbastanza ampio permettendo una vasta scelta degli spazi più adatti alle diverse necessità. Ogni angolo infatti presenta un diverso grado di umidità e di calore passando da temperature diverse mano a mano che si procede all’interno della grotta.

L’ambiente è suddiviso principalmente in tre aree, tradizionalmente rinominate Paradiso, Purgatorio e Inferno, mentre nel Limbo è collocato un laghetto con una temperatura costante dell’acqua di 36° durante tutto l’anno. L’aria all’interno della grotta ha una temperatura che varia dai 31° ai 34° in base alla stagione e un livello di umidità vicino al 100%.

Inoltre il ricircolo dell’aria all’interno della grotta avviene tramite un meccanismo naturale e che ancora oggi in parte rimane inspiegato.

grotta-giusti-4

grotta-giusti-5

I benefici della grotta Giusti

Il mix perfetto di calore e umidità rende la grotta Giusti un sito termale ideale per la cura di numerosi problemi, non solo legati al corpo ma anche alla mente, favorendo relax e riposo.

Le terme della grotta Giusti sono particolarmente indicate per curare reumatismi infiammatori cronici, artropatie dismetaboliche, malattie infiammatorie croniche delle vie respiratorie, anche dovute ad allergie, e malattie della pelle. Infatti la sudorazione favorisce la depurazione e la disintossicazione del corpo e dell’organismo donando una sensazione di benessere psicofisica.

Collina Toscana Resort ti offre speciali pacchetti benessere che includono percorsi e trattamenti termali che ti permetteranno di godere dei benefici della grotta Giusti!